cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Suv si lancia su folla: panico e feriti a Melbourne

21 dicembre 2017 | 07.46
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Paura a Melbourne. Un 32enne di origini afghane si è lanciato contro la folla con la sua auto in Flinders Street, incrocio trafficato nel centro della città. Secondo la polizia di Victoria, che ha arrestato il guidatore assieme ad una seconda persona, ci sarebbero almeno 19 feriti, "molti dei quali in gravi condizioni".

L'auto ha accelerato a circa 100 km/h prima di finire contro la folla, secondo quanto riferito da alcuni testimoni a 'Channel Ten': il Suv bianco ha prima sterzato contro un gruppo che attraversava le strisce pedonali, poi ha accelerato di nuovo e colpito altre persone, facendole volare in aria.

LA POLIZIA - "Crediamo in base a ciò che abbiamo visto che si tratta di un atto deliberato: le motivazioni sono sconosciute, le indagini sono appena iniziate" ha affermato il comandante della polizia di Victoria, Russell Barret.

Si ritiene che il conducente dell'auto, 32 anni, e il secondo uomo arrestati siano parenti stretti.

IDENTIKIT - Al momento, è emerso che l'uomo alla guida è un tossicodipendente con problemi di salute mentale, ma nessun legame terroristico noto. Lo riferisce la polizia, aggiungendo che si tratta di un cittadino australiano di origine afghana.

Il 32enne arrestato sulla scena dell'incidente, secondo l''Herald Sun' che cita fonti vicine alle indagini, si chiama Saeed Noori ed era già noto alla polizia: quando si è schiantato contro i pedoni ad alta velocità fuori dalla stazione di Flinders Street era solo. L'altro uomo, 24 anni, è stato arrestato dopo essere stato visto mentre riprendeva la scena.

I TESTIMONI - Le immagini mostrate dai media locali hanno da subito mostrato diversi passanti distesi a terra vicino al veicolo bianco, modello Suv. Un testimone ha detto alla radio locale '3AW' che l'auto "ha falciato tutti, le persone volavano dappertutto". La polizia ha chiesto di evitare l'area.

"UN CAOS" - Lachlan Read, 20 anni, ha dichiarato che l'incidente è durato circa 15 secondi: "L'auto è passata al semaforo rosso a tutta velocità e poi è stato solo bang, bang, bang... uno dopo l'altro. C'erano persone stese a terra e altre che cercavano di aiutarle. Un caos".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza