cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba, esplosione al festival dei fuochi artificiali

26 dicembre 2017 | 07.10
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono otto le persone che versano in condizioni dichiarate oggi gravissime tra i 39 feriti dell'esplosione di fuochi artificiali avvenuta, nella notte di Natale, durante la 'Parranda de Remedios', tradizionale festa con carri allegorici, costumi e spettacoli pirotecnici in una città nella zona centrale di Cuba. Molti dei feriti sono ricoverati all'ospedale pediatrico José Luis Miranda a Santa Clara, hanno riportato ustioni e verserebbero in gravissime condizioni.

Secondo quanto riporta la televisione cubana, sono tre i bambini in condizioni "estremamente critiche" a causa delle ustioni riportate. E sono in tutto sei i bambini, tra gli 11 ed i 15 anni, che sono ricoverati nell'ospedale pediatrico di Santa Clara.

A confermare la gravità dell'incendio, provocato dall'esplosione di un deposito di fuochi d'artificio nel quartiere di San Salvador, il bollettino medico parla di 27 persone ancora in pericolo di vita. Ancora non sono state indicate le cause dell'esplosione e specialisti del ministero dell'Interno hanno avviato un'inchiesta.

La Parranda de Remedios è uno dei tre festival nazionali cubani insieme ai Carnevali di Santiago de Cuba e alle Charangas de Bejucal. Dal 1820, ogni anno a Natale due quartieri della città si sfidano in una gara realizzando carri allegorici, costumi e spettacoli pirotecnici. La Parranda de Remedios è inoltre riconosciuta come Patrimonio Culturale della Nazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza