cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coree, riattivata linea rossa

09 gennaio 2018 | 11.15
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Corea del Nord e Corea del Sud hanno accettato di ristabilire il loro collegamento telefonico militare: Pyongyang ha comunicato di aver riattivato la linea oggi, mentre i rappresentanti dei due Paesi erano impegnati nelle prime conversazioni bilaterali di alto livello da due anni a questa parte, ha reso noto un portavoce sudcoreano citato dall'agenzia di stampa di Seul Yonhap. La linea tornerà ad essere normalmente operativa a partire da domani.

La linea fu chiusa nel febbraio 2016 dalla Corea del Nord per protesta contro la chiusura per volere di Seul del complesso industriale di Kaesong, gestito congiuntamente dai due Paesi. La linea veniva usata per comunicare alle autorità nordcoreane spostamenti che coinvolgevano cittadini sudcoreani in entrata o uscita dal complesso di Kaesong, situato subito a nord della linea di demarcazione intercoreana.

COLLOQUI MILITARI - La Corea del Sud e la Corea del Nord hanno inoltre raggiunto l'intesa per tenere colloqui di carattere militare dopo il meeting andato in scena oggi a Panmunjom. E' quanto si legge in un comunicato congiunto nel quale, tra l'altro, è stato ufficializzato l'accordo per l'invio di una delegazione nordcoreana alle prossime Olimpiadi invernali di PyeongChang.

Nei primi colloqui dal 2015 ad oggi, le parti hanno anche concordato "di attivare cooperazione e scambi attraverso diversi livelli di dialogo", fa sapere la Yonhap. Nella nota congiunta, fa notare l'agenzia, non ci sono riferimenti ai meeting proposti da Seul per consentire le riunioni tra i membri delle famiglie divise dalla guerra del 1950-1953.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza