cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Frasi razziste su Meghan, leader Ukip lascia la fidanzata

15 gennaio 2018 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Meghan Markle (Afp) - AFP
Meghan Markle (Afp) - AFP

Henry Bolton ha messo fine alla sua relazione con la modella Joe Marney, dopo che il Mail on Sunday aveva pubblicato una serie di sms nei quali si lasciava andare a commenti apertamente razzisti su Meghan Markle, la fidanzata del principe Harry.

Il leader dell'Ukip era stato messo dai suoi colleghi di partito di fronte alla scelta tra il suo ruolo e la sua nuova fidanzata 25enne, per la quale aveva recentemente lasciato la moglie. Bolton, intervenendo ad un programma mattutino di Itv, ha ammesso che la sua relazione era diventata "ovviamente piuttosto incompatibile" con il suo ruolo di leader politico e che "l'aspetto romantico" si è concluso.

Oltre ai messaggi nei quali, in riferimento a Meghan Markle venivano usate espressioni come "negra", "questa non è l'Africa, è la Gran Bretagna", sostenendo che le origini afroamericane della fidanzata del principe Harry avrebbero "macchiato" il sangue della famiglia reale, sono emersi ulteriori messaggi imbarazzanti scritti dalla Marley.

Si tratta di uno scambio avvenuto su Facebook con un'amica, nel quale la Marney paragonava gli abusi sugli animali alle violenze sessuali sui bambini. La Marney si è giustificata affermando che la sua amica aveva fatto un 'taglia e incolla' dei messaggi "per far sembrare che stessi dicendo cose strane a caso".

La vicenda non sembra comunque conclusa, almeno nei suoi aspetti politici. L'europarlamentare dell'Ukip Bill Etheridge ha continuato a chiedere la testa di Bolton, definendo la sua separazione dalla nuova fidanzata "la mossa disperata di un uomo disperato", che non fa che confermare la sua "inadeguatezza per qualsiasi carica". Per domenica prossima, il Comitato esecutivo nazionale dell'Ukip ha convocato un nuovo vertice per discutere della posizione di Bolton.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza