cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puigdemont: "Presto nuovo governo in Catalogna"

22 gennaio 2018 | 09.18
LETTURA: 2 minuti

Carles Puigdemont arriva all'aeroporto di Copenhagen (Afp)
Carles Puigdemont arriva all'aeroporto di Copenhagen (Afp)

Il Tribunale Speciale spagnolo ha respinto la richiesta della procura di emettere un nuovo mandato d'arresto europeo contro il leader catalano Carles Puigdemont, ora che si trova in Danimarca. Fonti dell'alto tribunale, citate dal El Mundo, riferiscono che il giudice Pablo Llarena, titolare del caso, ritiene che siano sempre valide le ragioni che lo hanno spinto lo scorso 5 dicembre a ritirare il mandato d'arresto comunicato alle autorità belghe.

Puigdemont è sbarcato stamane a Copenaghen proveniente da Bruxelles. L'ex presidente della Generalitat catalana ha scelto infatti di recarsi in Danimarca per prendere parte ad un dibattito organizzato dall'università malgrado la minaccia di un'azione immediata della procura spagnola presso la Corte Suprema.

Puigdemont ha affermato che nonostante le "minacce" di Madrid, presto in Catalogna verrà formato un nuovo governo regionale. "Non ci arrenderemo all'autoritarismo nonostante le minacce di Madrid, e presto formeremo un nuovo governo", ha detto l'ex presidente della Generalitat catalana poche ore dopo l'annuncio ufficiale della sua candidatura alla presidenza della Catalogna, ovvero alla stessa carica rivestita prima della destituzione.

"Madrid deve riconoscere che le forze indipendentiste hanno vinto le elezioni che Rajoy ha indetto e il governo illegittimo spagnolo sulla Catalogna deve finire", ha aggiunto Puigdemont, sottolineando che "è ora di negoziare" e "porre fine alla repressione e cercare una soluzione politica" al conflitto.

Per quanto riguarda l'appartenenza o meno della Catalogna all'Europa, Puigdemont ha affermato: "Vogliamo far parte dell'Unione europea, poiché i catalani possono contribuire ai valori europei come la pace". "Ci sentiamo profondamente europei", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza