cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Merkel contro Trump: "Isolarsi non è la risposta"

24 gennaio 2018 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

"Noi crediamo che l'isolazionismo non ci faccia andare avanti, crediamo che dobbiamo cooperare, che il protezionismo non sia la risposta giusta". E' questa la critica che, dal podio del forum di Davos, Angela Merkel lancia a Donald Trump che, alla vigilia del suo arrivo al World Economic Forum, ha varato misure per l'imposizione di dazi su importazioni, a partire da lavatrici e pannelli solari.

Nel suo intervento, la cancelliera tedesca ha lamentato che il fatto che nel mondo vi sia troppo "egoismo nazionale" e che il motto scelto per il Forum, "creare un futuro condiviso in un mondo frammentato", sia il messaggio "esattamente giusto" per l'anno che abbiamo di fronte.

"Fin dai tempi dell'Impero Romano, fin dai tempi della Grande Muraglia cinese sappiamo che limitarci a rinchiuderci non aiuta", ha aggiunto Merkel. I Paesi che lamentano relazioni commerciali non equilibrate dovrebbero andare alla ricerca di soluzioni multilaterali piuttosto che bilaterali, ha ancora osservato la cancelliera.

Merkel ha quindi sottolineato la necessità per l'Unione Europea di rendersi protagonista di una politica estera più unita e più forte: "Dobbiamo assumerci maggiori responsabilità, dobbiamo prendere il destino nelle nostre mani", ha sottolineato, lamentando il fatto che l'Ue si sia mostrata troppo esitante rispetto alle minacce dell'Is, alle crisi in Africa e alla guerra in Siria.

Il populismo di destra in Europa - ha continuato poi la cancelliera tedesca Angela Merkel, con chiaro riferimento ai partiti nati recentemente in diversi paesi d'Europa, tra cui Alternativa per la Germania (Afd), entrato per la prima volta nel parlamento federale tedesco a settembre, quando si è imposto come terza forza all'interno dell'assemblea - è un "veleno" prodotto da problemi irrisolti.

Partiti populisti sono nati in Francia, Olanda ed altrove. Merkel ha espresso l'auspicio che tali movimenti non acquistino maggiore forza e sostegno ed ha assicurato che il suo governo sta cercando di tenere il populismo di destra "sotto controllo, ma è un veleno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza