cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il mondo espelle 100 diplomatici russi

26 marzo 2018 | 15.32
LETTURA: 5 minuti

(Afp)
(Afp)

Guerra di spie, raffica di espulsioni tra Usa ed Europa. Sono oltre un centinaio i diplomatici russi dei quali è stata ordinata l'espulsione da 15 Paesi europei, Canada e Stati Uniti. Secondo quanto annunciato dall'amministrazione americana, 60 diplomatici russi, di cui 12 all'Onu e 48 all'ambasciata, saranno espulsi dagli Stati Uniti, quattro dal Canada, tredici dall'Ucraina. Sono 31 in totale quelli per cui è stata decisa l'espulsione da 14 Paesi Ue. A questi si aggiungono i 23 già espulsi la scorsa settimana dal Regno Unito.

Le sanzioni nei confronti di Mosca per rispondere alla sfida, lanciata con gas nervino contro l'ex spia russa Serghei Skripal a Salisbury in Gran Bretagna. "La Russia non può violare le regole internazionali impunemente" twitta il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson. "L'atto non amichevole da parte di questo gruppo di paesi non rimarrà senza risposta. Reagiremo", scrive il ministero degli Esteri russo annunciando una replica "equivalente e adeguata".

USA - "Donald Trump ha ordinato l'espulsione di decine di membri dell'intelligence russa dagli Stati Uniti e la chiusura del consolato di Seattle per la sua vicinanza a una delle nostre basi sottomarine e alla Boeing". Lo annuncia la Casa Bianca con una nota. "Gli Stati Uniti intraprendono questa azione in accordo, con i nostri alleati della Nato e con i partner nel mondo, in risposta all'uso di un'arma chimica di tipo militare sul suolo del Regno Unito, l'ultima attività nel modello destabilizzante in tutto il mondo".

CANADA - Il Canada espelle quattro componenti degli staff dell'ambasciata e del consolato di Montreal identificati come elementi dell'intelligence o come soggetti che hanno utilizzato il proprio status per minare la sicurezza del Canada o interferire nel processo democratico del paese. Il Canada negherà ad altri 3 diplomatici l'accesso che era stato richiesto dal governo russo.

ITALIA- L'Italia espelle due diplomatici russi in relazione al caso Skripal. A seguito delle conclusioni adottate dal Consiglio europeo del 22 e 23 marzo scorso, in segno di solidarietà con il Regno Unito e in coordinamento con partner europei e alleati Nato, il ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, si legge in una nota, ha notificato oggi la decisione di espellere dal territorio italiano entro una settimana due funzionari dell'ambasciata della Federazione russa a Roma accreditati in lista diplomatica.

SPAGNA - La Spagna espellerà due diplomatici russi in risposta all'attacco con l'agente nervino contro l'ex spia russa Skripal.

FRANCIA - La Francia ha deciso l'espulsione di quattro diplomatici russi. Lo ha annunciato il ministro francese degli Esteri, Jean Yves Le Drian, spiegando che Parigi considera l'avvelenamento con un agente nervino "una grave minaccia alla nostra sicurezza collettiva e al diritto internazionale". La Francia, ha aggiunto, agisce "in solidarietà con i nostri partner britannici". I quattro diplomatici russi avranno una settimana di tempo per lasciare la Francia.

GERMANIA - La Germania espelle quattro diplomatici russi. Lo riferisce l'agenzia Dpa.

DANIMARCA - La Danimarca ha detto di voler espellere due diplomatici russi. Lo ha riferito il ministro degli esteri danese Anders Samuelsen. "Appoggiamo pienamente i nostri amici britannici come fa l'Ue", ha detto Samuelsen. Stoccolma, ha aggiunto, ha considerato la questione "molto seriamente" e la risposta danese è "eccezionale" dal momento che il paese "non ha mai espulso diplomatici russi in precedenza per incidenti in altri Paesi".

FINLANDIA - La Finlandia ha annunciato l'espulsione di un diplomatico russo. "L'espulsione avrà effetto immediato, in contemporanea con le azioni corrispondenti degli altri stati dell'Unione europea", afferma il governo finlandese dopo la riunione tra il presidente Sauli Niinisto e la commissione ministeriale sugli Affari esteri e la sicurezza presieduta dal premier Juha Sipila.

NORVEGIA- La Norvegia ha deciso di espellere un diplomatico russo in missione presso l'ambasciata a Oslo. A renderlo noto la ministra degli esteri Ine Eriksen Søreide.

OLANDA - L'Olanda espelle due diplomatici russi.

POLONIA - Le autorità polacche hanno deciso di espellere quattro diplomatici russi, ha reso noto il ministro degli esteri Jacek Czaputowicz in una conferenza stampa. I diplomatici dovranno lasciare il paese entro il 4 aprile.

UCRAINA - Anche l'Ucraina ha annunciato l'espulsione di diplomatici russi, come gesto di solidarietà nei confronti del Regno Unito. Sono 13 i diplomatici di Mosca che dovranno lasciare il Paese. "Le nostre relazioni diplomatiche con la Federazione Russa sono di fatto congelate", ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza