cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia

Nuovi guai per Sarkozy

29 marzo 2018 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Nuovi guai giudiziari per Nicolas Sarkozy. L'ex presidente francese è stato rinviato a giudizio per "corruzione passiva e traffico d'influenze", secondo quanto scrive Le Monde.

Secondo l'accusa, Sarkozy avrebbe cercato di ottenere informazioni da un alto magistrato in cambio di un incarico nel principato di Monaco. Anche il magistrato, Gilbert Azibert, e l'avvocato che avrebbe fatto da tramite, Thierry Herzog, sono stati rinviati a giudizio.

L'ex presidente è già stato iscritto sul registro degli indagati per la vicenda di un presunti finanziamenti libici per la sua campagna elettorale nel 2007 e rischia un altro rinvio a giudizio per finanziamenti illegali in campagna elettorale nell'ambito dello scandalo Bygmalion.

A quanto scrive Le Monde, gli avvocati di Sarkozy hanno già annunciato di voler contestare la decisione di rinvio a giudizio dell'ex presidente. La vicenda di traffico d'influenze risale al 2014. Sarkozy avrebbe cercato di ottenere da Azibert, allora alto magistrato della corte di cassazione, delle informazioni sulla restituzione di sue agende, sequestrate nell'ambito dello scandalo Bettencourt. Lo scandalo riguardava presunti finanziamenti alla campagna elettorale di Sarkozy da parte di Liliane Bettencourt, erede dell'Oreal e fra le donne più ricche di Francia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza