cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In tilt 50% voli in Europa

03 aprile 2018 | 17.29
LETTURA: 2 minuti

In tilt 50% voli in Europa

Un problema informatico mette a rischio la regolarità di circa la metà dei voli in Europa. Eurocontrol, l'ente continentale per il controllo del traffico aereo, dal proprio profilo Twitter ha annunciato che "c'è stato un guasto del Enhanced Tactical Flow Management System".

"Erano programmati 29.500 voli nel network europeo. Circa la metà potrebbe accusare un ritardo per il guasto al sistema" afferma l'Agenzia intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli europei.

In un altro messaggio, Eurocontrol ha poi chiarito che "il problema all'ETFMS è stato identificato" e sono in corso gli interventi opportuni. "Gli operatori aerei sono invitati a rifare i piani per i voli non ancora operati e che sono stati originariamente depositati in precedenza".

ENAC - In relazione al problema tecnico, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nel monitorare la situazione sugli scali nazionali, ha confermato che "al momento, sia pure con l'approssimarsi dell'orario di maggior traffico serale, l'operatività è in linea di massima regolare".

L'Enac ha invitato comunque i passeggeri "a contattare la compagnia di riferimento o il gestore aeroportuale per verificare la regolarità del proprio volo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza