cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Missili in Siria", Trump pronto a colpire

11 aprile 2018 | 13.39
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Tensione altissima tra Washington e Mosca, dopo l'attacco chimico a Douma, in Siria, attribuito alle forze del regime. Non si è fatta attendere la risposta di Donald Trump al monito della Russia che ha affermato che distruggerà ogni eventuale missile sparato dagli Stati Uniti contro obiettivi in Siria.

"La Russia afferma che abbatterà ogni missile che sarà sparato contro la Siria. Preparati Russia, perché arriveranno, belli nuovi e 'intelligenti'" ha scritto su Twitter il presidente americano.

"Non dovreste essere alleati con l'animale che uccide con il gas", ha poi aggiunto Trump condannando ancora i russi per la loro vicinanza a Bashar Assad "che uccide il proprio popolo e se ne rallegra".

In un altro tweet Trump ha sottolineato che il rapporto degli Usa con la Russia "non è mai stato così negativo, questo comprende anche la Guerra Fredda. E non c'è motivo per cui questo accada. La Russia ha bisogno di noi per la sua economia, qualcosa che sarebbe facile da ottenere, e noi abbiamo bisogno che tutte le nazioni collaborino".

In risposta a Trump la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha scritto che "missili intelligenti devono colpire i terroristi e non un governo legittimo che per anni è stato impegnato a combattere il terrorismo internazionale sul proprio territorio".

Intanto le forze del regime di Bashar al-Assad e quelle alleate stanno lasciando i principali aeroporti e basi militari della Siria temendo un possibile attacco da parte degli Stati Uniti. E' quanto hanno fatto sapere gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani.

Mentre Eurocontrol ha rilanciato l'allerta della European Aviation Safety Agency. Il monito è a fare attenzione al traffico aereo nel Mediterraneo orientale e nell'area di Nicosia "a causa del possibile avvio di raid in Siria con missili aria terra e con missili cruise nelle prossime 72 ore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza