cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 maggio

I black bloc devastano Parigi

02 maggio 2018 | 07.37
LETTURA: 1 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Festa del lavoro ad alta tensione a Parigi. Ieri, durante il corteo del Primo Maggio, all'altezza del Ponte d'Austerlitz, oltre mille militanti anarchici e dell'estrema sinistra hanno messo a ferro e fuoco la città. Gli 'incappucciati' hanno distrutto le vetrine di un McDonald's, hanno incendiato una concessionaria della Renault e hanno lanciato ordigni incendiari e fumogeni.

Le forze dell'ordine hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni e a cannoni ad acqua per respingere l'assalto dei manifestanti. Circa 200 'black bloc' sono stati fermati.

Immediatamente dopo i disordini, il ministro dell'Interno francese Gérard Collomb ha condannato l'accaduto con un tweet: "Ferma condanna delle violenze e degli atti degradanti commessi a margine del corteo del Primo maggio a Parigi", ha detto il ministro, che ha assicurato come sia "stato messo in atto tutto il necessario per far smettere questi gravi disordini ed arrestare i responsabili di questi atti inqualificabili".

Tensione anche a Istanbul: scontri tra manifestanti e polizia si sono registrati nel quartiere di Besiktas e 56 persone sono state arrestate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza