cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kilauea

Hawaii, la lava spacca la foresta

05 maggio 2018 | 10.52
LETTURA: 1 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Hawaii colpite dalla forza della Natura. Prima l'eruzione del vulcano Kilauea, poi le scosse di terremoto (da quella di magnitudo 6.9 alle altre arrivate in seguito, superiori a 5.0) segnalate dall'US Geological Survey.

A seguito dell'eruzione - nella zona orientale dell'isola di Hawaii, vicino al vulcano Kilauea - alle 18:30 (ora locale) la lava ha spaccato la terra, provocando un'apertura lunga circa 164 metri ed emergendo in superficie in mezzo alla foresta.

In un filmato caricato su Facebook dall'organizzazione 'USGS Volcanoes', si può vedere la spaccatura del terreno dal quale emerge il magma nelle aree di Mohala e Leilani Street.

L'isola di Hawaii è formata da cinque vulcani: Kohala al nord-ovest (spento); Mauna Kea, montagna più alta delle Hawaii (4.207 metri), che occupa la maggior parte della metà settentrionale dell'isola (non attivo); Hualalai nella la zona ovest di Kailua-Kona (non attivo); Mauna Loa che, con i suoi 4.170 metri, domina la metà meridionale dell'isola (attivo); e infine Kilauea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza