cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wsj

"Trump vuole tariffa 20% su import auto"

12 maggio 2018 | 08.46
LETTURA: 2 minuti

AFP PHOTO / SAUL LOEB - AFP
AFP PHOTO / SAUL LOEB - AFP

Una tariffa del 20% sulle auto importate negli Stati Uniti dall'Europa e dal resto del mondo. E' quanto ha proposto il presidente americano Donald Trump ai dirigenti dei più grandi produttori di automobili del mondo nel corso dell'incontro di ieri alla Casa Bianca. A rivelarlo è il Wall Street Journal, secondo il quale il tycoon avrebbe anche l'intenzione di applicare alle auto importate standard sulle emissioni più duri rispetto a quelli che riguardano i costruttori americani.

In base agli accordi con l'Organizzazione mondiale del Commercio (Wto), le auto importate negli Stati Uniti sono soggette a tariffe del 2,5%, con i camion che raggiungono il 25%, a meno che gli Stati Uniti non abbiano un accordo di libero scambio con il paese che esporta i veicoli.

Durante la riunione, convocata per parlare degli standard sulle emissioni di auto, Trump ha anche sollevato la questione dell'accordo di libero scambio del Nafta, la cui rinegoziazione potrebbe avere un impatto notevole sull'industria delle quattro ruote americana, e ha preso di mira i produttori automobilistici europei esortandoli a costruire "milioni di auto in più negli Stati Uniti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza