cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Ecco la lettera di Trump a Kim

24 maggio 2018 | 16.14
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"In questo momento è inappropriato organizzare il summit". Con una lettera inviata a Kim Jong-un, Donald Trump cancella il meeting programmato per il 12 giugno a Singapore. Il motivo? A far infuriare Trump, osserva la 'Cnn', sarebbero state le parole usate dalla vice ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son Hui, che ha etichettato il vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence come ''una stupida marionetta politica''.

Dichiarazione che ha spinto il presidente degli Stati Uniti ad annullare, a sorpresa, il meeting. Nella lettera inviata al leader nordcoreano, Trump fa riferimento a "enorme rabbia" e "aperta ostilità mostrata nella vostra recente dichiarazione".

Ecco il testo della missiva inviata dal presidente degli Stati Uniti:

"Caro signor presidente, apprezziamo profondamente il suo tempo, la pazienza e lo sforzo dedicato alle nostre recenti trattative e discussioni relative al summit lungamente desiderato da entrambe le parti, che era previsto per il 12 giugno a Singapore. Ci hanno comunicato che il meeting era stato richiesto dalla Corea del Nord, ma questo per noi è totalmente irrilevante. Purtroppo, sulla base della enorme rabbia e della aperta ostilità mostrata nella vostra recente dichiarazione, credo sia inappropriato, in questo momento, organizzare questo meeting", scrive Trump.

"Per questo, lasci che questa lettera illustri che il summit di Singapore, per il bene di entrambe le parti ma a svantaggio del mondo, non si svolgerà. Lei parla delle vostre capacità nucleari, ma le nostre sono così imponenti e potenti che io prego Dio affinché non debbano mai essere usate", aggiunge.

"Sentivo che tra lei e me stava nascendo un dialogo meraviglioso e, alla fine, quello è l'unico dialogo che conta. Un giorno, spero davvero di incontrarla. Nel frattempo, la ringrazio per la liberazione degli ostaggi che ora sono a casa con le loro famiglie. E' stato un gesto splendido ed è stato molto apprezzato", prosegue.

"Se cambia idea in relazione a questo importante summit, non esiti a chiamarmi o a scrivermi. Il mondo, e la Corea del Nord in particolare, ha perso una grande opportunità per una pace duratura, per grande prosperità e benessere. Quest'occasione persa è davvero un momento triste nella storia", conclude prima di congedarsi ("Sincerely yours").

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza