cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diplomazia

Putin loda Kim e Trump

06 giugno 2018 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

Vladimir Putin (AFP PHOTO)
Vladimir Putin (AFP PHOTO)

Il presidente russo Vladimir Putin auspica che il vertice fra Kim Jong-un e Donald Trump possa avere successo e loda i due leader per la loro scelta di incontrarsi la prossima settimana a Singapore. Nel frattempo, la Corea del Nord ha invitato Putin a Pyongyang, ha reso noto l'agenzia Kyodo, citando l'ex deputato giapponese Muneo Suzuki, coinvolto negli sforzi dello sviluppo delle relazioni fra Mosca e Tokio e inviato non ufficiale del premier Shinzo Abe per la Russia.

Secondo il presidente russo, Trump e Kim devono essere lodati per la loro decisione di incontrarsi per la prima volta a Singapore, ha sottolineato in un'intervista a media ufficiali cinesi, in vista del suo arrivo a Pechino venerdì. "La leadership nordcoreana ha fatto passi francamente inattesi e senza precedenti per alleviare le tensioni" e "Donald Trump ha preso una decisione matura e coraggiosa nel decidere di incontrare il leader nordcoreano", ha detto Putin.

Il vertice si terrà e "ci aspettiamo risultati positivi" ha aggiunto, sottolineando le "garanzie di assoluta sicurezza" necessarie a Pyongyang per decidere di procedere al disarmo nucleare. Nel suo incontro con Kim a fine maggio a Pyongyang, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov aveva invitato il leader nordcoreano a Mosca, visita che potrebbe svolgersi a Vladivostok a settembre, in occasione del Forum economico dell'estremo oriente russo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza