cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, domenica vertice a Bruxelles

20 giugno 2018 | 14.23
LETTURA: 1 minuti

(Afp)
(Afp)

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha confermato la convocazione di un vertice "informale" domenica a Bruxelles sulle questioni dell'"immigrazione e dell'asilo", in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno.

In un tweet Juncker riferisce che al vertice parteciperanno capi di Stato e di governo degli Stati membri interessati a "trovare una soluzione europea" al problema. Al summit parteciperanno Grecia, Italia, Germania, Bulgaria, Malta, Austria, Francia e Spagna.

Dopo l'incontro di ieri tra il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel "abbiamo una base di lavoro che ha la sua importanza - ha detto Juncker - Avremo domenica prossima a Bruxelles non un mini summit, ma una riunione informale di lavoro, alla quale sono invitati tutti gli Stati membri che si interessano più da vicino alle questioni migratorie e della nuova regolamentazione delle procedure d'asilo".

"E' un'iniziativa che mi piace, ma che non amo troppo, perché non amo presiedere riunioni tra qualche Stato membro, ma quando altri rifiutano di farlo, dev'esserci qualcuno che presieda, senza avere un ruolo di primazia", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza