cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svolta in Messico, è Amlo il nuovo presidente

02 luglio 2018 | 07.29
LETTURA: 3 minuti

Andres Manuel Lopez Obrador (Afp) - AFP
Andres Manuel Lopez Obrador (Afp) - AFP

Andres Manuel Lopez Obrador, noto come Amlo, è il nuovo presidente del Messico. Secondo quanto reso noto dall'autorità elettorale, il nazionalista di sinistra ha ottenuto il 53% dei voti. Con oltre la metà delle schede scrutinate (50,02%), il candidato nazionalista di sinistra si attesta infatti al 53,67%. Ricardo Anaya, a capo di una coalizione di centrodestra-centrosinistra, si ferma al 22,65%. José Antonio Meade, candidato del presidente uscente Enrique Pena, ottiene il 15,38%. L'indipendente Jaime Rodriguez non va oltre il 5,51.

Oggi è "un giorno storico", ha detto Amlo commentando l'esito del voto. Fra i primi a congratularsi con il nuovo capo dello Stato, il presidente uscente Enrique Pena Nieto, che gli ha augurato ogni successo "per il bene del Messico". "Sono sicuro che tutti i messicani auspicano una presidenza di successo", ha scritto in un messaggio, in cui ha dato conto di una telefonata con Lopez Obrador. "Pace e tranquillità sono il frutto della giustizia", ha detto Amlo parlando davanti a migliaia di suoi sostenitori allo Zocalo, la piazza simbolo di Città del Messico, e promettendo "un piano di riconciliazione e di pace".

"Dallo Zocalo, cuore politico, sociale e culturale della nostra Repubblica - ha continuato invocato al grido di 'Presidente, Presidente' e mentre risuonavano le note di 'Cielito lindo' - un saluto a tutti i messicani". "Sì, si può", ha poi scandito, riecheggiando lo slogan di Barack Obama, "Yes, we can". E a proposito delle relazioni con gli Stati Uniti, il nuovo presidente ha assicurato di voler lavorare per "un rapporto di amicizia e collaborazione", ma basato sul "rispetto reciproco".

Donald Trump si è congratulato con il nuovo presidente messicano, populista di sinistra, Lopez Obrador. In un tweet, il presidente degli Stati Uniti scrive: "Congratulazioni a Andres Manuel Lopez Obrador, che è diventato il nuovo presidente del Messico. Non vedo l'ora di lavorare con lui, c'è molto da fare a beneficio degli Stati Uniti e del Messico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza