cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Niente cunicolo, salvataggio più lontano

06 luglio 2018 | 07.35
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Non è imminente l'operazione di salvataggio per far uscire i ragazzi rimasti intrappolati in una grotta in Thailandia. Lo ha detto Narongsak Osottanakorn, il governatore della provincia settentrionale thailandese di Chiang Rai, dove si trova la grotta, in una conferenza stampa attorno alla mezzanotte ora locale, dopo che si erano diffuse voci di una prossima operazione. Quando i giornalisti gli hanno chiesto se in caso di pioggia ci sarà oggi un tentativo, il governatore ha risposto di no.

Un'evacuazione subacquea "non è opportuna", ha fatto sapere ancora il governatore della provincia di Chiang Rai, che è anche il capo della cellula di crisi istituita per il recupero dei 13. "I ragazzi non possono immergersi per il momento", ha affermato.

I ragazzini intrappolati nella grotta "hanno già imparato" ad usare le maschere da sub, ma l'operazione di salvataggio deve essere "testata" per garantire "un rischio minimo", ha affermato il governatore, citato sul Guardian. "Stiamo cercando di definire il piano migliore - ha spiegato - Se il rischio sarà minimo, tenteremo. Siamo preoccupati per il meteo e il livello di ossigeno nella grotta". "I ragazzi sono entrati dall'ingresso principale e da lì usciranno", ha affermato ancora, smentendo l'ipotesi di un'uscita alternativa attraverso un altro cunicolo.

La scoperta di un pozzo d'accesso alla grotta, che si sarebbe trovato a 150-200 metri dal luogo dove sono intrappolati i 13 ragazzi thailandesi, aveva riacceso le speranze di poterli liberare al più presto. La speranza era che potesse trattarsi di una via alternativa per far uscire i baby calciatori e il loro allenatore, bloccati sottoterra dal 23 giugno.

Le ricerche hanno subito un'accelerazione dopo che è scattato l'allarme per il livello di ossigeno all'interno della grotta, sceso al 15%. A riferirlo le autorità thailandesi, che hanno parlato di un livello abituale intorno al 21%. A farne abbassare il livello, ha spiegato in un briefing con la stampa il governatore della provincia di Chiang Rai Narongsak Osatanakorn, la presenza di centinaia di soccorritori.

La mancanza di ossigeno ha fatto già la prima vittima: l'ex Seal thailandese Saman Kunan, impegnato nelle operazioni di salvataggio, è morto per asfissia mentre cercava di tornare indietro dopo aver sistemato bombole di ossigeno nella grotta. A darne notizia, il vice governatore della regione di Chiang Rai, Passakorn Boonyalak. Kunan aveva 37 anni. "In un primo momento pensavamo che i nostri ragazzi potessero rimanere a lungo nella grotta. Ma la situazione è cambiata, il tempo ora è limitato", ha dichiarato il comandante dei marines Apakorn Yookongkaew, fra i responsabili del soccorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza