cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sub pronti a intervenire

07 luglio 2018 | 07.39
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Le condizioni attuali per una possibile evacuazione dei 12 ragazzi e del loro allenatore, bloccati da due settimane nella caverna di Tham Luang, sono ora le "più favorevoli". Ad affermarlo il governatore della provincia di Chang Rai, Narongsak Osotthanakorn, a capo delle operazioni di soccorso. Per questo motivo la Navy Seal, unità di sub della Marina thailandese, è in allerta e aspetta solo l'ok per intervenire.

Il momento favorevole sarebbe dovuto all'assenza di piogge nelle ultime ore, nonostante la Thailandia si trovi nel mezzo della stagione dei monsoni. E sebbene i ragazzi e il loro allenatore non siano pronti per essere estratti, le autorità potrebbero lanciare molto presto un rischioso tentativo di salvataggio si legge sul 'Mail online'.

Perché i ragazzi non riescono a uscire dalla grotta

D'altra parte c'è una finestra di appena 3-4 giorni per salvarli, hanno riferito le autorità thailandesi, che ora si stanno concentrando sulle precauzioni da prendere per ridurre i rischi dell'operazione di salvataggio, fino a quando le piogge intense o la crescente tossicità dell'aria all'interna della grotta non li costringeranno ad agire.

Osatanakorn ha riferito stamani alla stampa che l'operazione per il drenaggio dell'acqua lungo i 3,2 chilometri del percorso che porta al luogo nel quale si trovano i ragazzi è stata un "successo". Anche se nella giornata c'è stata pioggia, ha detto ancora il governatore, "l'acqua si trova ancora a un livello soddisfacente". Tuttavia, le previsioni meteo indicano un intensificarsi delle piogge nei prossimi giorni, con un aumento a livelli torrenziali a partire dalla prossima settimana. Questo concede ai soccorritori solamente pochi giorni per estrarre dalla grotta i 12 ragazzi e il loro allenatore, prima che possano rimanere completamente bloccati anche fino a gennaio. "Se aspettiamo troppo non sappiamo quanta pioggia ci sarà", ha detto Osatanakorn.

Nel frattempo, le squadre dei soccorritori sono riuscite a installare un condotto per l'aria, dopo l'allarme suscitato dal calo del livello di ossigeno all'interno della caverna, sceso dall'abituale 21% al 15%. I tentativi di soccorso sono già costati la vita all'ex Navy Seal thailandese Saman Kunan, 38 anni, morto venerdì.

Attivata anche la prima forma di comunicazione tra i ragazzi e i genitori, dopo il fallimento del tentativo di installare una linea telefonica all'interno della caverna. "Non vi preoccupate... siamo tutti forti", hanno scritto gli adolescenti in una serie di lettere inviate ai loro familiari. Tra le lettere anche quella dell'allenatore dei baby calciatori, il 25enne Ekkapol Chantawong, che ha voluto porgere le sue "scuse sincere" per l'incidente ai familiari dei ragazzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza