cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, May: "Guiderò io negoziati"

24 luglio 2018 | 18.06
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Sarà la premier britannica in persona a condurre d'ora in poi i negoziati con l'Unione Europea sulla Brexit. Lo ha annunciato la stessa Theresa May, che ha avocato a sé il dossier, finora nelle mani del ministro per la Brexit (Dominic Raab dopo le dimissioni nelle settimane scorse di David Davis). "E' essenziale - ha spiegato in una dichiarazione scritta inviata al Parlamento - che il governo si organizzi nel modo più efficace per permettere al Regno Unito di uscire dall'Unione Europea -. Guiderò io i negoziato con l'Ue".

"Io guiderò i negoziati con l'Unione Europea, mentre il ministro per l'uscita dalla Ue sarà il mio vice", afferma la May, mentre Raab - che non si sente affatto "messo da parte" - parla di "un'unica squadra e di un'unica catena di comando". "Siamo stati molto chiari - ha aggiunto - non ci sono tensioni tra di noi, penso che sia chiaro, a tutti gli incontri sarà presente il premier con me".

Il Regno Unito rimarrà soggetto alle leggi Ue fino alla fine del 2020, quasi due anni dopo la data ufficiale della Brexit, fissata per il 31 marzo del 2019. E' quanto stabilisce il nuovo Libro Bianco sulla Brexit, reso noto oggi dalla premier. Mantenere la predominanza delle leggi Ue su quelle britanniche "è necessario" nel corso del "periodo di transizione", afferma il documento secondo quanto riportato dal Financial Times.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza