cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atene in ginocchio

25 luglio 2018 | 07.48
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma/Ipa
(Fotogramma/Ipa

79 morti accertati e 187 feriti, dei quali 23 minori. E' il triste bilancio dell'inferno di fuoco che nei giorni scorsi ha devastato le aree boschive dell'Attica, la regione di Atene. Un dramma che ha messo in ginocchio il Paese e scosso l'intera comunità internazionale. Le fiamme sono ora sotto controllo e l'unico incendio ancora non contenuto è quello sulle montagne di Gerenaia, a circa 70 chilometri a ovest della capitale, secondo quanto riferito dal ministro della Protezione civile, Nikos Toskas.

Intanto le squadre di soccorso continuano a lavorare alla ricerca di altre vittime e si teme che il bilancio possa salire ben al di sopra di quello attuale. I parenti di decine di persone che ancora risultano disperse hanno nel frattempo creato un sito web con informazioni e foto riguardanti i loro cari.

Tutte le vittime finora sono state rinvenute nella zona tra Rafina e Nea Makri, in particolare a Mati e Kokkino Limanaki, dove le persone sono rimaste intrappolate all'interno delle proprie abitazioni e auto, o sono annegate nel tentativo di sfuggire alle fiamme attraverso il mare. Particolare impressione ha suscitato il ritrovamento di 26 corpi senza vita a Argyra Akti, a Mati, ad appena 15 metri dal mare. Si tratta di adulti e bambini rimasti intrappolati su una scogliera. Secondo quanto riferito dai media greci, i corpi sono stati ritrovati abbracciati l'uno all'altro.

Il timore è che gli incendi possano essere di natura dolosa, ha detto il premier greco Alexis Tsipras, che ieri ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Le ore che la Grecia sta vivendo, ha spiegato in un messaggio trasmesso dalla tv nazionale, "sono ore di coraggio, unità e solidarietà, perché solo insieme possiamo affrontare questa tragedia". Tsipras ha anche ringraziato i leader internazionali che hanno espresso la loro solidarietà al Paese. Dopo la richiesta di aiuti da parte di Atene, l'Italia, la Germania, la Polonia e la Francia hanno invitato aerei Canadair, mezzi e vigili del fuoco.

Intanto la polizia ha arrestato quattro persone con l'accusa di sciacallaggio nel villaggio di Neos Voutzas, non lontano da Mati. Secondo quanto riferito dagli agenti, i quattro - di età compresa tra i 22 ed i 26 anni - sono stati sorpresi all'interno di un'abitazione abbandonata dagli inquilini per sfuggire alle fiamme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza