cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump: "Non faremo entrare migranti illegali"

01 novembre 2018 | 09.22
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Non faremo entrare migranti illegali". Il presidente Usa Donald Trump parla in diretta dalla Casa Bianca a cinque giorni dalle elezioni di Midterm e si scaglia contro "l'immigrazione illegale che ci fa spendere miliardi di dollari ogni anno". "L'immigrazione incontrollata è ingiusta verso gli immigrati regolari" ed è attirata "nel nostro Paese da leggi democratiche, pessime", dice il presidente, sottolineando che "i Repubblicani vogliono cambiare queste leggi pessime e rendere i confini più forti", introducendo "un sistema legale basato sul merito".

Trump sottolinea che "l'asilo non è un programma per chi vive in povertà ma una protezione speciale per chi fugge da persecuzioni": gli Stati Uniti "sono un Paese accogliente - rivendica - ma non consentiremo che la nostra generosità sia sfruttata da chi viola le nostre leggi e i nostri confini ed entra illegalmente nel nostro Paese".

"C'è una carovana d migranti, quasi un'invasione - aggiunge poi Trump - Hanno attraversato il confine con il Messico incuranti della polizia messicana. Non sono persone innocenti. E' una carovana illegale, e non entrerà in Usa. Tornino indietro perché stanno perdendo tempo. Piuttosto dovrebbero chiedere di venire in modo legale, perché noi abbiamo bisogno di lavoratori", ma che entrino negli Usa legalmente. "Abbiamo già impiegato l'esercito al confine - ammonisce - e farà il suo lavoro, si sta preparando. Speriamo che nulla accada ma siamo pronti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza