cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shutdown Usa, niente accordo

22 dicembre 2018 | 07.29
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Nessuna soluzione rapida in vista per il parziale 'shutdown' del governo. Il Senato Usa ha aggiornato i lavori e al momento non è in programma alcuna convocazione fino ad almeno il 27 dicembre. I leader del Congresso non hanno dato segnali di voler superare lo stallo sulla questione dei finanziamenti per il Muro al confine col Messico, voluto dal presidente Donald Trump. Secondo i media Usa, è sempre più probabile che lo shutdown possa protrarsi durante il Natale e fino al Capodanno.

Il presidente Donald Trump non cederà sulla questione del Muro al confine col Messico, per il quale chiede un finanziamento di 5 miliardi di dollari. E' quanto hanno riferito esponenti della Casa Bianca ai giornalisti, secondo quanto riporta il New York Times. Non sembra esserci quindi una via d'uscita dallo stallo che si è creato al Congresso tra repubblicani e democratici e che ha portato al parziale 'shutdown' della attività del governo federale.

Subito dopo la mezzanotte di venerdì a Washington, le 6 in Italia, è scattato il blocco di un quarto delle attività federali per mancanza di fondi a causa dello stallo al Senato sulla legge di bilancio. Il nodo resta i cinque miliardi di dollari chiesti dal presidente Donald Trump per finanziare la costruzione del muro al confine con il Messico e fortemente osteggiato dai democratici.

Nove dipartimenti a livello di governo e decine di agenzie, tra cui quelle che gestiscono la sicurezza interna, le forze dell'ordine, la raccolta delle tasse, i trasporti e i parchi nazionali saranno interessati dalla chiusura. E circa 800mila dipendenti federali dovranno interrompere il loro lavoro e non saranno pagati. Il presidente Donald Trump, che ha rinunciato alle vacanze di Natale mentre la first lady Melania e il figlio minore Barron sono volati a Mar-a-Lago, in un video pubblicato su Twitter ha accusato i democratici di non volere la sicurezza del Paese. "Speriamo che non duri a lungo", ha dichiarato.

Cos'è lo shutdown

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza