cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esplode autobomba, strage di poliziotti a Bogotá

17 gennaio 2019 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)

Si aggrava il bilancio dell'esplosione avvenuta a Bogotá davanti all'accademia di polizia General Santander, nella zona sud della capitale colombiana. I morti sono otto, tutti agenti di polizia. Lo riferisce l'emittente Rcn, citando il ministero della Difesa. L'esplosione è stata provocata da un'autobomba che ha sfondato le barriere per entrare nel perimetro della scuola. Il sindaco Enrique Pena Losa ha riferito che 10 persone sono rimaste ferite. L'esplosione ha provocato un incendio e mandato in frantumi le finestre degli edifici vicini. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e varie ambulanze, mentre la polizia ha isolato la zona.

Era dal 2006 che in Colombia non si assisteva a un episodio di questa gravità. Al momento, l'attacco non è stato rivendicato, né ci sono indicazioni sui possibili autori. Il precedente presidente, Juan Manuel Santos, nel 2016 ha firmato un accordo di pace con i guerriglieri delle Farc, mentre rimane attivo l'Esercito di liberazione nazionale, altra organizzazione guerrigliera.

"Un miserabile attacco terroristico". Così il presidente colombiano Ivan Duque ha bollato l'esplosione. "Tutti noi colombiani respingiamo il terrorismo e siamo uniti nell'affrontarlo. La Colombia è triste ma non si piegherà alla violenza", ha scritto il presidente, in un tweet di condanna dell'attentato dinamitardo. Raggiunto dalla notizia mentre si trovava in visita a Quidbo, nell'ovest del paese, Duque ha annunciato l'immediato ritorno nella capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza