cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Huawei fa causa agli Usa

07 marzo 2019 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei ha fatto causa al governo americano contro il bando all'uso dei suoi prodotti da parte delle agenzie dell'amministrazione di Washington per motivi di sicurezza. "Il bando non è soltanto illegale, ma impedisce alla Huawei di impegnarsi in una competizione equa con danno per i consumatori americani", ha dichiarato il presidente di turno della Huawei, Guo Ping, dal suo quartier generale di Shenzen. L'azione legale è stata avviata presso la corte distrettuale americana di Plano, in Texas. Gli Stati Uniti, ha detto Guo, "non hanno finora prodotto prove per giustificare le restrizioni ai prodotti Huawei. Siamo costretti ad intraprendere questa azione legale".

La causa si rivolge contro la sezione 889 del National Defence Authorisation Act firmato in agosto dal presidente americano Donald Trump, che vieta alle agenzie del governo di Washington di usare prodotti Huawei. Secondo la compagnia cinese, il bando viola la costituzione americana perché le accuse di violazione della sicurezza non sono provate.

Secondo Washington, la Huawei è legata al governo cinese e l'uso dei suoi prodotti rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale. L'amministrazione Trump ha fatto pressione su diversi governi perché non affidino alla compagnia la realizzazione delle infrastrutture della rete di telecomunicazione 5G.

Lo scontro con la Huawei s'inserisce in quello più ampio fra Usa e Cina sui dazi commerciali e non si limita soltanto al bando ai suoi prodotti. La giustizia canadese sta attualmente valutando la richiesta americana per l'estradizione di Meng Wanzhu, responsabile finanziario di Huawei e figlia del fondatore della compagnia, arrestata a Vancouver in dicembre e accusata di violazione delle sanzioni contro l'Iran. In un'altra vicenda, gli Stati Uniti hanno accusato in gennaio la Huawei di frode, ostruzione della giustizia e cospirazione per spionaggio commerciale ai danni dell'americana T-Mobile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza