cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Kim si prepara a lanciare un missile"

09 marzo 2019 | 07.33
LETTURA: 3 minuti

Lo rivelerebbero alcune immagini satellitari che mostrano attività intorno al sito di Sanumdong

(Afp)
(Afp)

La Corea del Nord potrebbe prepararsi a lanciare un missile balistico intercontinentale o spaziale. Lo rivelano alcune immagini satellitari, che mostrano un aumento dell'attività intorno a un sito noto come Sanumdong, dove Pyongyang ha assemblato la maggior parte dei suoi missili balistici e missili. Le foto, scattate il 22 febbraio e pubblicate in esclusiva dal sito web dalla rete radiofonica pubblica statunitense Npr, mostrano grandi veicoli muoversi intorno alla struttura; si vedono anche i vagoni ferroviari su un vicino binario e due gru, attività che in passato hanno indicato che la Corea del Nord si stava preparando a spostare una sorta di missile o razzo verso un'area di lancio.

La notizia arriva dopo che all'inizio di questa settimana altre immagini satellitari hanno mostrato una ripresa dell’attività in un impianto di lancio sulla costa occidentale del Paese chiamato Sohae. I lavori per smantellare Sohae, nota anche come Dongchang-ri e Tongchang-ri, sono iniziati lo scorso anno, ma si sono interrotti quando i colloqui con gli Usa si sono fermati.

La ripresa dell'attività missilistica sarebbe una delusione per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Sarei sorpreso in modo negativo se Kim facesse qualcosa che non è per il nostro accordo, ma vedremo cosa accadrà", ha detto commentando le notizie della ricostruzione del sito di Sohae. "Sarei molto deluso se vedessi i test", ha aggiunto. Gli analisti ritengono che sia più probabile in questa fase che Pyongyang si stia preparando a lanciare un satellite piuttosto che testare un missile. Tuttavia, secondo Washington, anche questa mossa sarebbe in contrasto con gli impegni che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha preso con Trump. Secondo la Bbc, la Corea del Nord starebbe mettendo alla prova gli Stati Uniti dopo che i colloqui di Hanoi sono falliti, sperando che Trump offra un accordo migliore per evitare il lancio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza