cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina

Xi Jinping è a Roma

21 marzo 2019 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

Il presidente cinese in Italia per la sua prima visita di Stato. Hotel Parco dei Principi blindato. Sabato la firma del Memorandum sulla nuova Via della Seta. Il principe rosso diventato imperatore

(Foto di apertura Afp. Tutte le immagini nel testo sono di Cristiano Camera /Adnkronos)
(Foto di apertura Afp. Tutte le immagini nel testo sono di Cristiano Camera /Adnkronos)

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Roma. Il Boeing dell'Air China, con a bordo l'uomo più potente della Cina e sua moglie Peng Liuyan è atterrato poco dopo le 18 all'aeroporto di Fiumicino. Ad accoglierli il ministro delle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, in rappresentanza del governo. Il presidente cinese e la first lady sono scesi mano nella mano dall'aereo. Xi in abito scuro e cappotto in tinta, la first lady in abito bianco sotto il ginocchio e spolverino rosa cipria. Ai piedi della scaletta due carabinieri in alta uniforme.

Il corteo con Xi e la delegazione, scortato dai carabinieri, ha poi lasciato l'aeroporto di Fiumicino, diretto all'Hotel Parco dei Principi, nel cuore di Roma, attesi insieme alla folta delegazione al seguito di oltre 500 personalità e ospiti. Xi alloggia nella suite Royal dell'hotel - appartamento inaccessibile già da alcuni giorni dallo stesso personale per motivi di sicurezza - ed è stato accolto dai responsabili della struttura con un mazzo di fiori per poi recarsi nel suo appartamento dove cenerà e che lascerà domani mattina per recarsi in Quirinale.

Servizio d'ordine ai massimi livelli dunque con guardie cinesi e italiane a presidiare l'hotel sia dalle strade adiacenti interdette al traffico, che fin sopra al tetto dell'albergo, presidiato dai cecchini. Il presidente cinese e i suoi ospiti potranno contare su un menù dedicato alla cucina cinese con parte del personale e lo stesso chef arrivati direttamente dalla Cina con i loro prodotti. L'hotel si è dovuto dotare di alcuni frigoriferi nuovi per l'occasione per contenere esclusivamente i pasti del presidente e del suo staff.

Martedì prossimo a Parigi sarà vertice a quattro sui rapporti tra Ue e Cina. La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker dovrebbero unirsi infatti al presidente francese Emmanuel Macron per incontrare il presidente cinese Xi Jinping, scrive il quotidiano economico-finanziario francese Les Echos, citando fonti dell'Eliseo e a Bruxelles. L'incontro dovrebbe tenersi alle dieci di mattina, anche se Pechino non avrebbe ancora dato l'assenso definitivo. Sul tavolo dei quattro leader, tra l'altro, dovrebbero essere la riforma della Wto e i problemi di sovracapacità produttiva dell'industria siderurgica. Merkel e Juncker sarebbero stati invitati da Macron a partecipare al vertice, che si svolgerà nell'ambito della visita che Xi farà in Francia, dopo aver toccato l'Italia e il Principato di Monaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza