cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La missione in Qatar di Conte

31 marzo 2019 | 16.19
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Missione in Qatar la prossima settimana per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier sarà a Doha dalla tarda serata di martedì, per una serie di incontri istituzionali e a carattere culturale ed economico, ma anche per l'inaugurazione della nuova ambasciata italiana. Conte incontrerà mercoledì 3 l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani, il premier Abdullah bin Nasser bin Khalifa al-Thani, ed il vice premier e ministro degli Esteri Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani, che è anche il presidente del fondo sovrano Qia.

La visita del presidente del Consiglio – che arriva qualche mese dopo la missione a Roma dell’emiro – sottolinea la rilevanza dei rapporti tra l'Italia e il Qatar in ogni settore, rapporti segnati da un interscambio che nel 2018 ha registrato la cifra record di 2,35 miliardi, quasi il 22% in più rispetto all'anno precedente. Al centro dei colloqui politici di Conte, oltre alle relazioni bilaterali, anche tutte le questioni regionali, a cominciare dalla Libia, dove Doha svolge un ruolo di primo piano con il suo sostegno al governo di accordo nazionale di Tripoli, poi Siria, Medio Oriente e rapporti con i vicini del Golfo.

A quasi due anni dall’embargo imposto dal cosiddetto 'Quartetto' arabo (Arabia Saudita, Emirati, Egitto e Bahrein) contro Doha per il suo presunto sostegno al terrorismo, il Qatar sembra non aver risentito troppo del blocco, che anzi ha incoraggiato l'emirato a intraprendere vie di sviluppo economico e commerciale alternative.

Nel corso della sua missione nell’emirato, il premier inaugurerà dunque la nuova sede della rappresentanza italiana guidata dall’ambasciatore Pasquale Salzano - al 23mo piano di un palazzo a forma di torre, nel cuore della nuova zona degli affari dove sono sorti i più innovativi grattacieli della capitale - da pochi giorni dichiarata ambasciata 'verde', alla cui realizzazione hanno lavorato primarie aziende italiane, anche sponsorizzando parte dei lavori con materiale esclusivamente di alta qualità italiana. Mentre è stato siglato un accordo con una società qatarina per una serie di attività di sostenibilità ambientale.

Conte inaugurerà anche il comitato della scuola Dante Alighieri e visiterà un ipermercato della catena Lulu, dove per la prima volta verranno venduti prodotti agricoli italiani al 100% della Coldiretti, con l'allestimento di un’intera isola a loro dedicata. Infine, il premier visiterà il National Museum del Qatar, la "Rosa del deserto" dell’architetto Jean Nouvel inaugurato nei giorni scorsi, con gran parte degli interni realizzati da aziende italiane di design.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza