cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, May: "Lavoro per uscire il prima possibile"

10 aprile 2019 | 12.36
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Ho chiesto una proroga" della Brexit fino "al 30 giugno". Ma "quello che conta è che qualsiasi proroga ci consenta di uscire nel momento in cui avremo ratificato l'accordo di ritiro, così potremo uscire il 22 maggio e costruire un futuro migliore. Lavoro per uscire il prima possibile in modo fluido e ordinato". Lo dice il primo ministro britannico Theresa May, arrivando a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario sulla Brexit. "Avremmo potuto lasciare l'Ue, ma il Parlamento non ha approvato l'accordo e abbiamo bisogno di tempo extra per far passare l'accordo in Parlamento, cosa che ci consentirà di uscire in modo ordinato".

Ad ogni modo, spiega una fonte diplomatica francese, in vista del Consiglio, più sarà "lunga" l'estensione del periodo concesso alla Gran Bretagna per uscire dall'Ue "più saranno strette le condizioni" che verranno poste a Londra, perché non "ostacoli" il funzionamento dell'Unione europea.

Anche se tra gli Stati membri ci sono diverse sfumature, continua il diplomatico, "nessuno dice che vorrebbe che il funzionamento dell'Ue venisse intralciato" dai britannici. "Quale che sia il calendario", continua, "dev'essere chiaro" che la permanenza del Regno Unito nell'Ue "non può ostacolare il funzionamento dell'Ue".

"Servono dei chiarimenti politici sulle elezioni europee, il punto 'cieco'", che nel Regno Unito "vengono trattate come se fossero una materia secondaria". Invece, "May ha deciso veramente di partecipare alle elezioni europee? Se sì, allora bisogna discuterne. Non è affatto una materia secondaria o accessoria". Sarà anzitutto necessario ascoltare che cosa dirà il primo ministro May, ma "se i chiarimenti non saranno esaustivi", allora, conclude la fonte, "sarà necessario" avere un altro Consiglio Europeo prima delle elezioni europee. In ogni caso, il summit "non sarà breve".

Per la Francia, secondo fonti dell'Eliseo, un "rinvio lungo" della data fissata per la Brexit "senza garanzie serie non avrebbe l'accordo della Francia e credo anche di altri Paesi".. Sul concetto stesso di rinvio lungo, spiegano, "molti capi di Stato e di governo stanno sottolineando gli interrogativi e le questioni che pone questa opzione".

L'Ue non può assumersi "il rischio" di avere un periodo "lungo", nel quale il Regno Unito "stia al tavolo e i lavori a 27 non siano garantiti", aggiungono le fonti. La preoccupazione sul buon funzionamento dell'Ue "percorre molti Stati membri" e non possiamo avere "una situazione confusa al momento delle elezioni europee". Questa è una "sensazione sempre più condivisa". E "non possiamo permetterci di fare dei summit a ripetizione, per parlare di Brexit ogni volta". Il primo ministro britannico Theresa May ha detto che "non è suo desiderio" organizzare le elezioni europee, ma che nel contempo "le prepara. Ma questo vuol dire che abbiamo due opzioni: bisogna che sappiamo molto rapidamente se ci saranno elezioni europee nel Regno Unito o no, e che decidiamo se desideriamo che ci siano", aggiungono le fonti.

"Non possiamo lasciare tutto nell'incertezza: c'è un fatto nuovo, la data del 12 aprile, permesso dalla pressione della Francia", che ha fatto partire le discussioni tra la May e Jeremy Corbyn. Cosa che non è sufficiente, per le fonti, per avere "una specie di fuga in avanti, con un rinvio lungo, senza garanzie, in cui non sappiamo che cosa succede nei mesi a venire". Il summit di Sibiu del 9 maggio "è un summit a 27 consacrato all'avvenire dell'Europa", e non alla Brexit. "Sarebbe incongruo parlare dell'avvenire dell'Europa, senza avere chiarezza sulla Brexit: per questo occorre avere chiarezza sulle elezioni europee e garanzie sul funzionamento dell'Ue". Altri Paesi dell'Ue, tra cui l'Austria, il Lussemburgo, la Danimarca e il Belgio avrebbero perplessità su un rinvio lungo della Brexit.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza