cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kim incontra Putin

25 aprile 2019 | 07.09
LETTURA: 2 minuti

Il vertice a Vladivostok. Al centro del summit la questione nucleare nella penisola coreana. Il presidente russo al leader di Pyongyang: "Felice di vederla qui". La replica: "Incontro costruttivo"

(Afp)
(Afp)

E' iniziato con una stretta di mano il vertice a Vladivostok tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin. Come riportato dall'agenzia russa Tass, i due si sono salutati con una stretta di mano e poi hanno posato per le foto di rito. Quindi hanno varcato insieme la sede dell'Università Federale dell'Estremo Oriente, dove si terrà il vertice. Al centro del summit la questione nucleare nella penisola coreana.

"Sono felice di vederla qui", ha detto Putin accogliendo Kim. "Apprezziamo gli sforzi volti a sviluppare il dialogo tra le due Coree e per la normalizzazione dei rapporti con gli Usa", ha sottolineato il presidente russo esprimendo la speranza di poter offrire un contributo per risolvere la disputa in tra Stati Uniti e Nordcorea sul programma di armi nucleari di Pyongyang.

Dal canto suo, il leader nordcoreano ha ringraziato Putin per l'incontro "fruttuoso e costruttivo", auspicando nuovi vertici in futuro. "La ringrazio per lo splendido tempo e spero che i nostri negoziati continuino nello steso modo, fruttuoso e costruttivo", ha detto Kim opo l'incontro di Vladivostok, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Nei colloqui con Kim, ha riferito il presidente russo, si è discusso dei legami tra i due Paesi, della situazione attuale e delle "prospettive di sviluppo dei legami bilaterali". I due leader hanno anche discusso della situazione nella penisola coreana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza