cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Santo Sepolcro, accordo fra Chiese per suo restauro

30 maggio 2019 | 17.12
LETTURA: 2 minuti

Il progetto è stato affidato a due istituzioni italiane

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Santo Sepolcro, uno dei luoghi più sacri della cristianità, verrà finalmente restaurato dopo centinaia di anni. E a farlo saranno due istituzioni accademiche italiane. L'avvio dei lavori sarà possibile grazie ad un accordo fra le tre Chiese che ne hanno la custodia: cattolica, greco ortodossa e armena. Il nulla osta per il rinnovamento è stato firmato dal patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme Teophilos III, il Custode di Terra Santa Francesco Patton e il patriarca armeno di Gerusalemme Nourhan Manougian.

Saranno "due istituzioni accademiche e scientifiche italiane altamente qualificate a portare avanti gli studi preliminari ed eseguire i lavori", riferisce il comunicato congiunto firmato dalle tre Chiese, senza fornire altri dettagli. I lavori di "restauro e recupero" riguardano "le fondamenta del Santo Sepolcro e il pavimento della chiesa del Santo Sepolcro". L'intesa, come ricorda il comunicato, arriva dopo "il risultato positivo" del restauro dell'edicola del Santo Sepolcro, realizzato da una equipe greca, che si è concluso nel 2017. I costi dei lavori saranno sostenuti dalla tre chiese, ma vi sarà anche una donazione del re di Giordania.

La basilica del Santo Sepolcro, nella Città vecchia di Gerusalemme, si trova nel luogo che la tradizione indica come quello della crocifissione, unzione, sepoltura e resurrezione di Gesù. L'edificio principale risale all'epoca dei crociati. A lungo le divisioni fra le diverse confessioni e il timore di alterare l'equilibrio dello status quo avevano impedito un'intesa sul restauro.

Oltre alla necessità di conservazione di un edificio sacro che ha quasi mille anni, l'intesa è stata facilitata anche dalla comune battaglia contro una legge israeliana che imponeva tasse municipali sulle istituzioni religiose, poi ritirata. Al culmine dello scontro, le tre Chiese aveano preso nel febbraio 2018 la decisione senza precedenti di chiudere per protesta il Santo Sepolcro per tre giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza