cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele, scimmia 'rimpatriata' in Libano grazie all'Onu

07 giugno 2019 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

il cercopiteco è di proprietà di una suora francese

immagine di repertorio (Fotogramma)
immagine di repertorio (Fotogramma)

C'è voluto anche l'intervento dell'Onu per riacciuffare e 'rimpatriare' in Libano un cercopiteco che era fuggito in Israele. Durante la sua gita di due settimane oltrefrontiera, la scimmia è stata ripresa varie volte dalle telecamere mentre si aggirava in diversi villaggi israeliani a ridosso del confine. Finalmente l'animale è stato catturato grazie all'intervento del personale specializzato della Yodfat Monkey Forest, un piccolo zoo nel nord d'Israele, racconta Times of Israel.

Il cercopiteco fuggitivo appartiene a y Beatrice Maugerin, una suora francese che ha fondato nel sud del Libano la "Nave della pace", una fattoria dove possono incontrarsi cristiani, musulmani e ed ebrei. La religiosa si era rivolta al governo libanese per poter riavere il suo cercopiteco. Ma dato che Libano e Israele non hanno rapporti diplomatici, Beirut ha chiesto all'Onu di presentare la richiesta di catturare la scimmia.

Tre guardiani del piccolo zoo israeliano hanno inseguito le tracce del cercopiteco per cinque giorni, prima di riuscire ieri sera a catturarlo e metterlo in gabbia. Questa mattina l'esercito israeliano ha consegnato la scimmia a rappresentanti dell'Onu, che hanno riportato l'animale alla legittima proprietaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza