cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia

Forze Haftar contro Salvini: "Politiche razziste"

04 luglio 2019 | 11.07
LETTURA: 3 minuti

L'attacco al ministro italiano da parte del generale Mohamed al-Manfour, comandante delle forze aeree dell'autoproclamato Esercito nazionale libico guidato dal generale Khalifa Haftar

(Afp)
(Afp)

"Lanciamo un appello al mondo intero e all'Unione Europea a porre fine alla politiche razziste del ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini" che "in collaborazione con l'incostituzionale consiglio presidenziale" di Fayez al-Serraj sono "la ragione principale dell'accumulo di migranti nella regione occidentale della Libia". Lo ha affermato il generale Mohamed al-Manfour, comandante delle forze aeree dell'autoproclamato Esercito nazionale libico guidato dal generale Khalifa Haftar, in una nota inviata al portale d'informazione 'Libyan Address' all'indomani del raid contro il centro di detenzione di migranti a Tajoura.

Secondo al-Manfour, le politiche di Salvini hanno causato il "rimpatrio forzato di migranti in Libia", facendoli tornare "ancora una volta nelle mani degli stessi trafficanti di esseri umani da cui sono fuggiti" e ricollocandoli "tra carri armati e depositi di munizioni in quello che altro non è che una palese violazione delle regole basilari dei diritti umani e dei valori umani".

Per quanto invece riguarda la "piena responsabilità" della "tragedia" avvenuta nel centro di detenzione di migranti a Tajoura, in Libia, è della "incostituzionale consiglio presidenziale" guidato da Fayez al-Serraj, ha dichiarato il generale al-Manfour.

In una nota inviata al portale d'informazione 'Libyan Address', al-Manfour ha spiegato che le accuse contro l'Lna "non sono basate su alcuna prova" e ha accusato il consiglio presidenziale di aver concluso "accordi errati" che hanno provocato l' "accumulo di migranti illegali in rifugi non adatti agli esseri umani e gestiti da assassini, criminali e contrabbandieri". Il generale ha evidenziato che le forze di Haftar "non hanno mai preso di mira" il centro di detenzione di migranti a Tajoura.

"In aggiunta - prosegue la nota - l'incostituzionale consiglio presidenziale in generale ha la piena responsabilità penale, morale e politica per non aver adottato alcuna misura per garantire la sicurezza dei migranti sotto la sua giurisdizione, sia nel centro colpito che negli altri centri gestiti dalle milizie, utilizzandoli come siti di stoccaggio di armi e munizioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza