cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dazi, Trump minaccia ritorsioni

24 agosto 2019 | 10.17
LETTURA: 2 minuti

Il presidente Usa: "Potrei usare poteri presidenziali con aziende Usa a Pechino"

(Afp)
(Afp)

"Per tutti quei giornalisti delle Fake News che non hanno idea di che cosa dica la legge riguardo ai poteri presidenziali, Cina, andatevi a guardare l'Emergency Economic Powers Act del 1977. Caso chiuso!". Così Donald Trump, in un tweet inviato mentre è in viaggio verso l'Europa per partecipare al G7, suggerisce che potrebbe usare i poteri conferiti al presidente in caso di dichiarazione di emergenza nazionale per ordinare alle imprese Usa di lasciare la Cina.

Ieri Trump, dopo aver ordinato una serie di nuovi dazi sui prodotti cinesi, ha ordinato, sempre via Tweet, alle società Usa di "iniziare a valutare all'alternative alla Cina, compresa quella di ritornare a casa e produrre prodotti negli Usa". I media Usa hanno sottolineato come non sia chiaro cosa Trump intendesse con questa direttiva e se sia necessario un ordine vero e proprio per renderla operativa.

La dichiarazione dello stato di emergenza economica a cui ha fatto riferimento, che è stata usata da Washington nel 1979 contro l'Iran dopo la Rivoluzione Islamica, darebbe a Trump ampia autorità di bloccare le attività delle singole società o di interi settori economici. Trump ha già brandito quest'arma nei mesi scorsi, quando ha minacciato di imporre dazi al Messico per l'emergenza dell'immigrazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza