cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Trump cancella incontro segreto con leader talebani

08 settembre 2019 | 07.22
LETTURA: 2 minuti

Sospesi anche i colloqui di pace dopo l'ultima strage a Kabul: "Che genere di gente ucciderebbe così tante persone per cercare di rafforzare la propria posizione di contrattazione?"

(Afp)
(Afp)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato su Twitter di avere sospeso un incontro segreto con i principali leader talebani e, a parte, con il presidente afghano Ashraf Ghani, che si sarebbe dovuto svolgere oggi a Camp David. Ma ha anche annunciato di avere sospeso i colloqui di pace. La decisione è arrivata dopo che i talebani hanno rivendicato un attacco a Kabul nel quale hanno perso la vita 12 persone tra cui un soldato americano. "Ho immediatamente cancellato l'incontro e annullato i negoziati di pace - scrive Trump -. Che genere di gente ucciderebbe così tante persone per cercare di rafforzare la propria posizione di contrattazione?". Due soldati della Nato, uno americano e uno romeno, sono tra le 12 vittime dell'autobomba scoppiata a Kabul giovedì scorso, in un check point vicino al quartier generale della missione di supporto della Nato.

Dopo lo stop ai colloqui, il governo afghano ha addossato ai talebani la piena responsabilità dell'annuncio di Trump. "L'attuale ostacolo sulla strada del processo di pace si deve alla continua violenza e ai combattimenti opera dei Talebani", si legge in una dichiarazione pubblicata dal palazzo presidenziale a Kabul. La settimana scorsa un portavoce Talebano aveva parlato di accordo 'vicino' al termine dei negoziati a Doha.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza