cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Cnn, operazione segreta in Russia per portare fuori talpa in governo

09 settembre 2019 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Cnn rivela che la decisione di organizzare l'operazione segreta di 'esfiltrazione' nel 2017 era stata presa nel timore che dall'Amministrazione Trump potessero uscire informazioni utili a esporre la fonte.

(Afp) - (foto AFP)
(Afp) - (foto AFP)

Una talpa ai vertici dell'apparato di governo russo che "da anni" forniva informazioni preziose agli Stati Uniti è stata "esfiltrata" con successo dalla Russia in una operazione segreta nel 2017, una operazione organizzata dagli Stati Uniti nel timore della trasandata gestione delle informazioni classificate da parte dell'Amministrazione e quindi di una esposizione della fonte russa, rende noto Cnn citando diverse fonti dell'Amministrazione. La decisione di lanciare la missione era stata presa poco dopo l'incontro del maggio del 2017 allo studio Ovale della Casa Bianca in cui Donald Trump aveva parlato di informazioni classificate, fornite agli Usa da Israle, sull'Is e sulla Siria, con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov e l'allora ambasciatore a Washington Sergei Kislyak.

Qualche settimana dopo la decisione di lanciare l'operazione, a luglio, in seguito del suo incontro con Putin a margine del G20' di Amburgo, Trump aveva notoriamente, e inusualmente, confiscato gli appunti dell'interprete, un altro segnale di allarme per l'intelligence. L'allora direttore della Cia Mike Pompeo aveva detto ad altri esponenti dell'Amministrazione che stavano girando troppe informazioni sulla talpa. Il presidente era stato comunque informato in anticipo sull'operazione, e con lui un numero ristretto di personalità della Casa Bianca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza