cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: venerdì Merkel presenta pacchetto misure contro cambiamenti

14 settembre 2019 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

Venerdì Angela Merkel presenterà il pacchetto di leggi per arrivare a una produzione del 65 per cento dell'energia da fonti rinnovabili entro il 2030. Chi emette CO2 pagherà tasse che il governo investirà in progetti per ridurre l'anidride carbonica in misura equivalente. "La conversione avrà un costo, ma per la Germania sarà una prova di forza".

Clima: venerdì Merkel presenta pacchetto misure contro cambiamenti

Un pacchetto di leggi per consentire alla Germania di produrre da fonti rinnovabili il 65 per cento della sua energia entro il 2030 sarà introdotto venerdì della prossima settimana. La Cancelliera tedesca Angela Merkel spiega che rispettare gli impegni previsti dall'"Agenda 2030" introdotta per fare fronte ai cambiamenti climatici e rispettare gli accordi di Parigi sarà per la Germania "una grande prova di forza". "I cambiamenti climatici sono una sfida per l'umanità. Per affrontare tale sfida, sarà necessaria una grande prova di forza", ha dichiarato, in un video pubblicato sul sito web della cancelleria.

"Abbiamo toccato con mano che i cambiamenti climatici sono realtà: anche in Germania, tempeste, ondate di calore e inondazioni sono triplicati negli ultimi 50 anni", ha aggiunto precisando che lo scorso anno la Germania ha immesso nell'atmosfera anidride carbonica in quantità di tre volte superiore alla media globale.

"Non possiamo nasconderci che proteggere il clima costa", ha affermato. Ma il costo di non fare niente sarebbe ancora superiore. Nel definire le misure, il governo ha fatto in modo di varare una azione "responsabile a livello economico e sociale, in modo che tutti possano permettersi queste misure di protezione del clima". Chi immette anidride carbonica nell'atmosfera dovrà pagare tasse che il governo re investirà in progetti "di neutralità", ovvero che riducano le emissioni in misura equivalente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza