cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Attacco a petrolio saudita con missili dall'Iran"

17 settembre 2019 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

Lo rivela la Cnn che cita una fonte vicina all'indagine in corso. Utilizzati anche missili Cruise a bassa quota

(Afp)
(Afp)

Gli inquirenti sauditi ed americani hanno determinato che "con una probabilità molto alta" l'attacco contro gli impianti petroliferi sauditi è partito da una base di Teheran sul territorio iraniano vicino al confine con l'Iraq. Lo rivela alla Cnn una fonte vicina all'indagine in corso che precisa che nell'attacco sono stati usati anche missili Cruise che hanno volato a bassa quota.

La fonte precisa che le decine di proiettili che hanno colpito, nelle prime ore di sabato, il complesso petrolifero di Abqaiq seguivano una traiettoria che veniva da nord. Non vi sarebbero quindi "assolutamente indicazioni", ha aggiunto ancora la fonte riporta la Cnn, che questi missili potessero venire da sud, specialmente non dal troppo lontano Yemen.
Gli inquirenti hanno quindi ricostruito una traiettoria di volo dei missili sopra l'Iraq meridionale, attraverso poi lo spazio aereo del Kuwait per poi raggiungere i loro obiettivi. Una traiettoria che indicherebbe che si voleva tenere coperto il punto di lancio. Il Kuwait ieri ha annunciato di aver avviato un'inchiesta su avvistamenti di missili e droni poco avvenuti poco prima che venissero colpiti gli obiettivi sauditi.

"L'obiettivo di questa aggressione senza precedenti che minaccia la pace e la sicurezza internazionali sono principalmente le forniture di energia globali ed è un'estensione di precedenti atti di aggressione alle stazioni di pompaggio della Saudi Aramco con l'utilizzo di armi iraniane", ha dichiarato il Consiglio dei Ministri saudita.

Il Consiglio dei Ministri, ha spiegato il ministro saudita dei Media, Turki bin Abdullah al-Shabanah, citato dall'agenzia di stampa 'Spa', ha quindi chiesto alla comunità internazionale di "farsi carico delle proprie responsabilità nel condannare coloro che sono dietro ciò e nel fronteggiare chiaramente questi atti barbari che toccano il nervo dell'economia globale".

"Il Regno difenderà le sue terre e le sue strutture vitali ed è in grado di rispondere agli attacchi qualunque ne sia l'origine", ha poi dichiarato il re saudita Salman nel suo primo commento agli attacchi secondo quanto riporta l'agenzia di stampa 'Spa'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza