cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, regina Elisabetta: "Per cittadini Ue diritto a rimanere"

14 ottobre 2019 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

E' un passaggio del discorso pronunciato davanti al Parlamento di Westminster, nel quale viene illustrato il programma del governo per il nuovo anno legislativo. Dublino: "Accordo possibile in settimana, ma c'è ancora da lavorare"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

I cittadini europei che hanno contribuito all'economia britannica "avranno il diritto di rimanere" dopo la Brexit. E' un passaggio del discorso che la regina Elisabetta ha pronunciato davanti al Parlamento di Westminster, nel quale viene illustrato il programma del governo per il nuovo anno legislativo. La "priorità", per l'esecutivo guidato da Boris Johnson, è assicurare che il Regno Unito esca dalla Ue il 31 ottobre. I futuri rapporti con Bruxelles, si afferma nel Queen's Speech, si baseranno sul "libero scambio".

Nel frattempo il ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney, ha fatto sapere che un accordo tra Regno Unito e Unione europea sulla Brexit è possibile anche questa settimana, ma c'è ancora del lavoro da fare dopo l'intenso weekend di trattative tra i rappresentanti di Londra e Bruxelles, che ha fatto seguito all'incontro della scorsa settimana tra il premier britannico Borsi Johnson e quello irlandese Leo Varadkar. "Un accordo è possibile ed è possibile questo mese, perfino questa settimana. Ma ancora non ci siamo.", ha detto Coveney, prima della riunione dei ministro degli Esteri Ue in Lussemburgo. "Bisogna essere cauti, non è una cosa semplice", ha aggiunto. Nodo cruciale dell'accordo rimane il confine sull'isola d'Irlanda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza