cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, Erdogan: "Mondo ci sostenga o accolga rifugiati"

15 ottobre 2019 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Il presidente turco in un editoriale sul 'Wall Street Journal' dopo l'inizio dell'operazione militare in Siria . Il presidente Usa Trump firma decreto per sanzioni a Turchia e invia Pence

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

La Turchia ha lanciato l'operazione 'fonte di pace' nel nord-est della Siria per "mettere fine alla crisi umanitaria ed affrontare la violenza e l'instabilità che sono le cause alla radice dell'immigrazione irregolare nella nostra regione. In assenza di un piano alternativo per affrontare la crisi dei rifugiati, la comunità internazionale dovrebbe unirsi ai nostri sforzi o iniziare a fare entrare i rifugiati". Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un editoriale pubblicato dal 'Wall Street Journal' dopo l'inizio dell'operazione militare in Siria.

Nel corso del suo intervento, Erdogan ha ribadito che dallo scoppio della guerra in Siria la Turchia ha ospitato 3,6 milioni di rifugiati, per una spesa totale di 40 miliardi di dollari. "A un certo punto la Turchia ha raggiunto il limite - ha proseguito il leader turco - La mia amministrazione ha ripetutamente messo in guardia sul fatto che non sarebbe stata in grado di impedire ai rifugiati di inondare l'Occidente senza il sostegno finanziario internazionale. Questi avvertimenti sono rimasti inascoltati".

"La mia amministrazione ha concluso che la comunità internazionale non avrebbe agito, quindi ha sviluppato un piano per la Siria settentrionale", ha aggiunto Erdogan, sottolineando di averlo condiviso con i leader mondiali durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite del mese scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza