cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria

Turchia, Trump firma decreto per sanzioni e invia Pence

15 ottobre 2019 | 07.54
LETTURA: 3 minuti

Il Tesoro Usa ha reso noto che le misure colpiranno i ministri di Interno, Difesa ed Energia turchi ed i ministeri della Difesa e dell'Energia turchi. Il presidente Usa avverte: "Pronto a distruggere l'economia di Ankara se i suoi leader continueranno in un cammino pericoloso e distruttivo".

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Donald Trump ha dato indicazioni a Mike Pence di andare in Turchia per "mettere fine al bagno di sangue". Lo ha annunciato lo stesso vice presidente americano che, insieme al consigliere per la Sicurezza Nazionale, Robert O'Brien, guiderà la delegazione.

"Le sanzioni che sono state annunciate continueranno e peggioreranno a meno che e fino a quando la Turchia non adotti un cessate il fuoco immediato, fermi le violenze ed accetti di negoziare un accordo a lungo termine per le questioni lungo il confine tra Turchia e Siria", ha detto ancora Pence.

Il Tesoro ha reso noto poi che le misure colpiranno i ministri di Interno, Difesa ed Energia turchi ed i ministeri della Difesa e dell'Energia turchi. "Gli Stati Uniti considera il governo turco responsabile per l'escalation di violenza da parte delle forze turche, che mette in pericolo civili innocenti e destabilizza la regione", ha detto il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin. "Siamo pronti ad imporre altre sanzioni a funzionari ed entità del governo turco se necessario", ha precisato ancora il dipartimento Usa, precisando che "saranno bloccate tutte le proprietà o partecipazioni a proprietà" delle persone colpite dalle sanzioni "che si trovano negli Stati Uniti o sono in possesso o controllo degli Stati Uniti".

Pence, spiegando ai giornalisti la missione diplomatica che gli è stata affidata, ha detto che, durante la telefonata tra Trump e Recep Tayyip Erdogan, "il presidente ha ricevuto l'impegno da parte del presidente turco che non sarà attaccata la città di Kobane". Il vice presidente ha poi affermato che il presidente è "molto preoccupato per l'instabilità della regione" e negato che Trump abbia dato la luce verde all'invasione turca nel nord-est della Turchia con il suo annuncio del ritiro delle truppe dall'area dell'operazione militare di Ankara.

Gli Stati Uniti hanno anche minacciato sanzioni contro qualsiasi istituzione finanziaria straniera che "faciliti in modo cosciente ogni transazione significativa per o in nome delle persone oggi" colpite dalle sanzioni. Il comunicato del dipartimento del Tesoro è arrivato dopo che Trump ha annunciato le sanzioni: "Io sono assolutamente pronto a distruggere l'economia della Turchia se i suoi leader continueranno in un cammino pericoloso e distruttivo". "Sono stato perfettamente chiaro con il presidente Erdogan - ha aggiunto - l'azione della Turchia stanno precipitando una crisi umanitari e fissando le condizioni per possibili crimini di guerra". Ed ha chiesto alla Turchia di proteggere "le minoranze religiose ed etniche". (Ses/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 15-OTT-19 08:32

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza