cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La foto

"Mangia la pizza mentre Santiago brucia", bufera social su Pinera

20 ottobre 2019 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

Sul web la foto del presidente mentre festeggia il compleanno di un familiare, appena poche ore dopo aver dichiarato lo stato di emergenza. Divampa la polemica

(AFP) - AFP
(AFP) - AFP

Non basta la decisione del presidente del Cile, Sebastian Pinera, di sospendere l’aumento del costo della metropolitana, all'origine delle proteste che hanno messo a ferro e fuoco la capitale Santiago. La rabbia della popolazione, infatti, non si placa e il leader cileno ha ormai perso buona parte della sua popolarità. A far aumentare gli oppositori e le critiche, alcune immagini diffuse in rete che lo ritraggono mentre mangia una pizza in un ristorante, mentre tra le strade montava la rivolta.

L'immagine, diventata subito virale, è stata scattata venerdì sera da due persone che hanno visto il presidente con la sua famiglia alla Pizzeria Romería, a Vitacura, intorno alle 20:30. Pinera stava festeggiando il compleanno di un familiare, appena poche ore dopo aver dichiarato lo stato di emergenza.

La portavoce del governo, Cecilia Pérez, ha difeso la cena del presidente dicendo che è "anche umano". Ma sui social divampa la polemica. Un utente ha paragonato Pinera a Nerone. "Quando Roma bruciò, l'imperatore Nerone'suonò la lira'. Quando Santiago brucia, l'imperatore Piñera 'mangia la pizza a Vitacura'", scrive Juan Claudio.

Mentre un altro chiede: "Come mai non hanno annullato il compleanno? Non potevano festeggiare un altro giorno? Non potevano farlo in privato? Non poteva scusarsi? C'era tanta voglia di pizza? Chi vuole mangiare con questo caos? Tutta la famiglia è tarata. Empatia dei sociopatici".

"Piñera dichiara #stato di emergenza per mangiare una pizza con calma", ironizza un utente. "Cecilia Pérez: il presidente è umano. Tutti abbiamo il diritto di mangiare una pizza a Vitacura mentre Santiago brucia. Ricorda i doveri quando sei povero. Ricorda i diritti quando sei Pinera. Ma quelli irresponsabili siamo noi. #ChileDesperto", scrive invece Rebecca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza