cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ministro turco: "Da Italia ci aspettiamo aiuto"

21 ottobre 2019 | 09.30
LETTURA: 2 minuti

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ritiene "inaccettabile" l'embargo alle armi: "Conte faccia i passi necessari per impedire che comportamenti Italia danneggino cooperazione"

(Afp)
(Afp)

"Certe dichiarazioni da parte italiana e l’annuncio di voler implementare l’embargo sulle armi sono inaccettabili. Siamo anche molto contrariati per l’impegno dell’Italia in prima linea in Europa a favore di sanzioni contro la Turchia. Ci aspettiamo piuttosto dal governo italiano solidarietà e aiuto contro il Pyd/Ypg, che è un’organizzazione terroristica". E' quanto dichiara il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in un'intervista al Messaggero in cui esprime "disappunto per certe affermazioni italiane" e sostiene che Roma e Ankara "dovrebbero agire come partner strategici, specie nel contesto della Siria e del Mediterraneo orientale".

"Dalla comunità internazionale, in particolare dai nostri alleati Nato, ci aspettiamo anzitutto supporto nella lotta al terrorismo. La Turchia è stata per anni la garante principale della sicurezza europea. Ora anche i Paesi Ue si assumano la responsabilità di contribuire alla stabilità e prosperità della regione - afferma il capo della diplomazia turca - Siamo determinati a assumere tutte le misure necessarie per salvaguardare i nostri confini ed eliminare le minacce alla nostra sicurezza nazionale. Sanzioni o minacce di sanzioni non ci impediranno di esercitare il nostro diritto all’autodifesa".

"Il nostro disappunto per certe affermazioni italiane e il preannuncio di misure a favore dell’embargo sulle armi e delle sanzioni è tanto più forte, in quanto con l’Italia abbiamo tradizionalmente rapporti amichevoli - ha detto ancora parlando dell' Italia - L’embargo sulle armi e il congelamento di visite e contatti porterà soltanto un vulnus alle relazioni italo-turche a lungo termine. Ci aspettiamo che il premier Conte faccia i passi necessari per impedire che i comportamenti dell’Italia danneggino la nostra cooperazione attuale e futura e i nostri legami come alleati».

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza