cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Isis sbarca su TikTok, rimossi decine di account jihadisti

22 ottobre 2019 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

Lo denuncia la ByteDance, compagnia cinese proprietaria della piattaforma. I video erano stati girati per strada da miliziani con pistole in mano e "addolciti" con sticker raffiguranti cuori rosa, stelle o il simbolo della pace

L'Isis sbarca su TikTok, rimossi decine di account jihadisti

I jihadisti del sedicente Stato Islamico (Isis) sono approdati su TikTok, una delle piattaforme social più popolari tra gli adolescenti, per diffondere loro video di propaganda. Lo denuncia la ByteDance, compagnia cinese proprietaria della piattaforma, spiegando che sono stati rimossi almeno 10 account. "Alle organizzazioni terroristiche e a qualsiasi altra organizzazione criminale è severamente vietato l'uso di TikTok. Non utilizzare TikTok per promuovere e supportare queste organizzazioni o individui", ha spiegato la società.

La notizia è stata diffusa in esclusiva dal Wall Street Journal, che ricorda come TikTok lo scorso anno sia stata utilizzata da 500 milioni di utenti nel mondo. Permette di creare e condividere video di 15 secondi. I video diffusi dai jihadisti dell'Isis su TikTok sono stati girati per strada da miliziani con pistole in mano e sono stati ''addolciti'' con sticker raffiguranti cuori rosa, stelle o il simbolo della pace. Trasmettono immagini di persone che cantano inni dell'Isis, donne che esprimono una posizione estremista, ma anche ragazzi affascinanti, cavalli in corsa o cadaveri per le strade. Alcuni di questi account hanno raggiunto un migliaio di follower, prima di essere rimossi.

''Questo modo accattivante per propagare l'ideologia dell'Isis permette di diffondere rapidamente i messaggi e di farli aderire alla memoria collettiva. Tende ad essere molto più efficace dei sermoni o dei trattati teologici'', ha detto al Wsj Elisabeth Kendall, esperta di estremismo all'Università di Oxford. "La rima, il ritmo, i testi evocativi e i messaggi incisivi sono particolarmente attraenti per i giovani", ha aggiunto.

La segnalazione di una ventina di account sospetti è arrivata da Storyful, una delle principali piattaforme di verifica dei contenuti diffusi online. ''A differenza di altre piattaforme, che si basano sulle amicizie o sulle comunità degli utenti, TikTok si basa sul coinvolgimento degli utenti con un flusso infinito di nuovi contenuti", ha affermato Darren Davidson, direttore di Storyful. "Le pubblicazioni dell'Isis violano le politiche di TikTok, ma il volume di contenuti rende difficile per TikTok sorvegliare la propria piattaforma e sradicare questi video", ha aggiunto.

In un comunicato del portavoce del social network si legge che "non c’è assolutamente posto su TikTok per contenuti che promuovono organizzazioni terroristiche". "Blocchiamo in modo permanente questa tipologia di account e i dispositivi connessi, non appena identificati, e sviluppiamo continuamente controlli sempre più forti per rilevare in modo proattivo attività sospette - si legge nella nota - Questa è una sfida a livello di settore complicata da malintenzionati che tentano attivamente di eludere le misure di protezione, ma abbiamo un team dedicato per proteggere in modo deciso da comportamenti dannosi su TikTok".

TikTok è stata la terza applicazione più scaricata nel 2018. Il 30 per cento dei suoi utenti ha meno di 18 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza