cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kobane, dalla lotta all'Isis all'arrivo dei russi

23 ottobre 2019 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

Riflettori spenti sulla città simbolo della resistenza. Intanto, la Turchia non considera necessaria al momento una nuova operazione nella Siria settentrionale al di fuori della zona attualmente operativa

(Afp)
(Afp)

Kobane - Ayn al-Arab, in arabo - era un tempo la terza città a maggioranza curda della Siria. Kobane, a ridosso del confine con la Turchia, è diventata negli ultimi anni la città simbolo della resistenza curda contro l'Isis. Era il 26 gennaio del 2015 quando i combattenti delle Unità di protezione del popolo curdo (Ypg), sostenuti dai raid della coalizione militare internazionale a guida Usa, costringevano i miliziani dell'Isis a ritirarsi da Kobane, dopo una battaglia durata quattro mesi.

Poi si sono spenti i riflettori su Kobane. Due settimane fa, nel giorno dell'avvio dell'operazione militare turca 'Fonte di pace' nel nord del Paese arabo, le Forze democratiche della Siria (Fds) a guida curda denunciavano "bombardamenti turchi" contro la città. Il governo di Ankara considera "terroristi" i miliziani curdi siriani. E oggi, all'indomani dello "storico" accordo annunciato ieri a Sochi da Vladimir Putin e Recep Tayip Erdogan, il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato "l'arrivo a Kobane di un convoglio della polizia militare russa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza