cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran, trovato un nuovo giacimento di petrolio'

10 novembre 2019 | 12.27
LETTURA: 2 minuti

L'annuncio del presidente Rohani: "A Khuzestan una riserva stimata di 53 miliardi di barili. Le entrate petrolifere potrebbero crescere fino a 32 miliardi di dollari"

Rohani (Afp) - AFP
Rohani (Afp) - AFP

Il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha annunciato oggi che è stato trovato un nuovo giacimento petrolifero nella provincia del Khuzestan, nel sud est del Paese, con una riserva stimata di 53 miliardi di barili.

Rohnai ha fatto questo annuncio durante un discorso pronunciato nella città di Yazd, lodando "la crescita economica" portata avanti dalla repubblica islamica nonostante la ripresa delle sanzioni da parte degli Stati Uniti.

"Abbiamo scoperto un giacimento petrolifero con 53 miliardi di barili", un giacimento che copre "2.400 chilometri quadrati da Bostan e Omidiyeh", ad una profondità di 80 metri, ha detto Rohani, secondo il quale grazie a questo ritrovamento le entrate petrolifere potrebbero crescere fino a 32 miliardi di dollari.

"Dico alla Casa Bianca - ha scandito il presidente - che nei giorni in cui ha sanzionato la vendita del petrolio iraniano, gli operai e gli ingegneri del nostro Paese sono stati in grado di scoprire 53 miliardi di barili di petrolio". Secondo gli esperti, quello appena scoperto potrebbe essere il secondo più importante giacimento iraniano dopo quello di Ahvaz, con 65 miliardi di barili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza