cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 20:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Isis rivendica attacco a soldati italiani: "Colpiti i crociati"

11 novembre 2019 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Consiglio Difesa: "Terrorismo resta principale minaccia". Di Maio: "L'Italia non indietreggia". Amputata la gamba anche a un terzo militare ferito

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

In un comunicato diffuso attraverso l'agenzia di propaganda Amaq, l'Isis ha rivendicato l'attentato di ieri in Iraq , nei pressi di Kirkuk, contro i militari italiani e i peshmerga curdi.

"Con l'aiuto di Dio, soldati del Califfato hanno colpito un veicolo 4X4 con a bordo esponenti della coalizione internazionale crociata ed esponenti dell'antiterrorismo peshmerga nella zona di Kifri, con un ordigno, causando la sua distruzione e ferendo quattro crociati e quattro apostati", si legge nel comunicato dell'Isis.

"Anche il recente attacco al nostro contingente in Iraq" si legge in una nota, seguita alla riunione che si è tenuta questa sera al Quirinale, del Consiglio Supremo di Difesa, presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "conferma che il terrorismo transnazionale resta la principale minaccia per l'Italia e per tutta la Comunità Internazionale". "Il Consiglio - si legge nel testo - ha fatto un punto di situazione sulle principali aree di crisi, con particolare riguardo all'area del Mediterraneo e del Medioriente, e sulla presenza delle Forze Armate nei diversi Teatri Operativi". "È necessario - spiegano dal Consiglio - continuare a garantire la nostra presenza nelle principali aree di instabilità e contribuire con decisione alle strategie tese a sviluppare un efficace sistema di contrasto comune al fenomeno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza