cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hong Kong, trionfa fronte anti governativo

25 novembre 2019 | 08.27
LETTURA: 2 minuti

Schiacciante il risultato delle elezioni per il rinnovo dei consigli distrettuali

(Afp)
(Afp)

La schiacciante vittoria ottenuta dal fronte anti governativo nelle elezioni per il rinnovo dei consigli distrettuali di Hong Kong sembra "riflettere la disaffezione della gente per l'attuale situazione e i profondi problemi della società". Così la leader Carrie Lam ha commentato il risultato elettorale, che ha visto i candidati pro democrazia vincere in tutti i 18 distretti della città. Il governo, ha detto Lam, ascolterà "con umiltà" e "rifletterà seriamente" sul risultato del voto.

"Qualunque cosa accada, Hong Kong fa sempre parte della Cina e ogni tentativo di creare caos o mettere a repentaglio prosperità e stabilità non avrà successo". Così il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha commentato l'esito del voto.

Tokio sottolinea "l'importanza di una Hong Kong libera ed aperta che prosperi nel quadro del 'principio un paese due sistemi": incontrando nella capitale giapponese il ministro degli Esteri, il premier nipponico Shinzo Abe ha rilevato come "Hong Kong sia un partner estremamente importante con cui abbiamo relazioni economiche strette e scambi personali". A riferirlo il portavoce del governo di Tokio, Yoshihide Suga.

Parole analoghe arrivano da Taipei: "Chiediamo a Pechino ed al governo di Hong Kong di accettare la volontà popolare e mettere in pratica le importanti promesse fatte su libertà e democrazia a Hong Kong", si legge in una dichiarazione del portavoce dell'ufficio presidenziale di Taiwan, Ting Yun-kung.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza