cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India, nuove proteste contro legge su immigrazione

16 dicembre 2019 | 08.35
LETTURA: 2 minuti

Il 'Citizenship Amendment Bill' - che ha sollevato dubbi di costituzionalità - viene contestato come anti-musulmano

(AFP)
(AFP)

Continuano le proteste in diverse città dell'India contro la nuova legge sull'immigrazione che permette ai migranti non musulmani, provenienti da Afghanistan, Bangladesh e Pakistan, di ottenere la cittadinanza. In cinque giorni di proteste sono rimaste uccise sei persone e domenica si sono registrate altre manifestazioni nelle università di tutto il Paese, comprese Hyderabad, Varanasi e nella capitale Nuova Delhi, dove la dimostrazione è iniziata nella prestigiosa Jamia Milia Islamia.

Affermando che la protesta era diventata violenta e gli studenti si rifiutavano di disperdersi, la polizia è intervenuta lanciando lacrimogeni e fermando diversi studenti che poi sono stati rilasciati. La legge 'Citizenship Amendment Bill' viene contestata come anti-musulmana e ha sollevato dubbi sulla sua costituzionalità. Ma sta suscitando preoccupazione, specialmente negli Stati di confine, anche per la possibilità di una grande ondata di migrazioni.

Le proteste sono particolarmente forti negli Stati del Nord-est, Assam e Tripura: si teme che un grande numero di nuovo immigrati hindu possa cambiare la composizione etnica e religiosa degli Stati.

Il partito di governo nazionalista Bjp sostiene che la legge è stata varata per proteggere chi fugge a persecuzioni religiose, ma i critici affermano che fa parte dell'agenda del premier Narendra Modi di marginalizzare i musulmani nel Paese, violando i principi laici su cui si fonda la Costituzione indiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza