cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ghosn, mandato di cattura Interpol

02 gennaio 2020 | 09.08
LETTURA: 2 minuti

L'ex ceo Nissan-Renault: "La mia famiglia non c'entra con la fuga dal Giappone"

(AFP)
(AFP)

L'Interpol ha emesso un mandato di cattura internazionale nei confronti di Carlos Ghosn, l'ex ceo della Nissan-Renault fuggito dal Giappone in Libano. Secondo il ministro libanese della Giustizia, Albert Serhan, le autorità di Beirut hanno ricevuto una 'red notice' dell'Interpol. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale 'Nna'.

Intanto Ghosn assicura che la fuga è stata organizzata senza l'aiuto della sua famiglia. "Ci sono state speculazioni sui media riguardo al fatto che mia moglie, Carole, e altri membri della mia famiglia abbiano avuto un ruolo nella mia partenza dal Giappone. Tutte queste speculazioni sono inaccurate e false" afferma l'ex numero uno di Nissan-Renault in un comunicato diffuso per suo conto da una società francese di pubbliche relazioni. "Ho organizzato da solo la mia partenza. La mia famiglia non ha avuto alcun ruolo".

Ghosn dovrebbe comparire la prossima settimana davanti ai magistrati libanesi, riporta il sito del 'Daily Star', precisando che sarà interrogato sulle accuse mosse dalle autorità giapponesi che lo avevano messo agli arresti domiciliari per frode fiscale, malversazione e abuso di fiducia aggravata.

Intanto, secondo quanto ha affermato il sottosegretario francese all'Economia Agnes Pannier-Runacher, all'emittente 'Bfm', "se il signor Ghosn dovesse arrivare in Francia, non lo estraderemo perché la Francia mai estrada i suoi connazionali".

La procura giapponese ha disposto una perquisizione nell'abitazione di Ghosn a Tokyo, nel quartiere Hiroo. E sette persone, tra cui quattro piloti, sono state arrestate in Turchia nell'ambito delle indagini sul presunto transito a Istanbul di Ghosn durante la fuga, secondo quanto ha reso il ministero dell'Interno turco, riportato dai media locali. Le esatte circostanze della fuga in Libano non sono ancora state chiarite: una fonte della presidenza libanese ha rivelato che l'ex ceo avrebbe fatto tappa in Turchia prima di raggiungere Beirut.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza